Sottoscrivere un’assicurazione viaggio permette non solo di partire tranquilli al riparo da qualsiasi imprevisto, ma anche di risparmiare un bel po’ di euro. É stato calcolato che stipulando una polizza viaggio si può risparmiare fino al 90% in caso di imprevisto o inconveniente. Quasi tutte le principali compagnie assicurative offrono nei loro pacchetti di assicurazioni viaggio la copertura delle spese mediche, particolarmente indicati in quei paesi dove vige un sistema sanitario diverso da quello italiano. Negli Usa ad esempio in caso di infortunio, malattia o ricovero ospedaliero bisogna pagare le spese di tasca propria, in caso di mancata assicurazione sanitaria. Un imprevisto non da poco, poiché le spese sanitarie negli Usa sono molto salate. In questa tipologia di copertura è compresa anche l’assistenza sanitaria gratuita, o rimborsata, laddove si verifichino spese mediche o chirurgiche impreviste.
Altre polizze molto gettonate sono l’assicurazione bagaglio (consigliata per viaggi oltreoceanici o che prevedono vari scali), l’anticipo di denaro e la penale per la cauzione richiesta in alcuni paesi extra UE, che rappresentano l’84% delle proposte delle compagnie assicurative. Sono meno richieste le polizze relative alle spese funerarie, alla rottura o alla perdita di dispositivi tecnologici, che rappresentano il 15% delle proposte delle assicurazioni.
Adesso facciamo un po’ di conti e cerchiamo di analizzare i costi base delle assicurazioni a seconda delle polizze sottoscritte. Un pacchetto base per viaggi intrapresi nei paesi extra UE costa circa 56 euro, nei paesi europei 27,5 euro ed in Italia 18 euro. La richiesta di una copertura totale relativa alle spese mediche ha un costo che oscilla tra 1,70 euro e 5,40 euro. Particolarmente salate le garanzie per le polizze relative alla cancellazione ed all’annullamento viaggio, che hanno un costo medio che va dai 10 euro ai 45 euro. La polizza per l’assicurazione bagaglio costa da 2,40 euro a 9,40 euro; la polizza per l’assicurazione contro danni e terzi costa da 1,30 euro a 3,90 euro; infine la polizza per l’assicurazione contro i ritardi aerei costa da 2,70 euro a 7,50 euro.
Facendo un riepilogo quindi per un ricovero ospedaliero si può risparmiare fino a 938 euro, mentre per la perdita del bagaglio fino a 934 euro. Una polizza sottoscritta per il risarcimento danni e cose di terzi permette di risparmiare fino a 340 euro, mentre per il rientro anticipato causato da forze maggiori si risparmia fino a 1.744 euro. Infine un’assicurazione sottoscritta per prevenire imprevisti a ridosso del viaggio può far risparmiare fino a 3.498 euro.