Hot!

Sito internet: qual è il prezzo giusto e le specifiche da richiedere?

Sito internet: qual è il prezzo giusto e le specifiche da richiedere?

Qual è il prezzo giusto per la realizzazione di un sito. Una domanda come si suol dire da 1 milione di dollari e che oggi trova una selva di risposte vista la grande offerta presente in rete. D’altra parte è cresciuta in modo esponenziale le richiesta da parte degli utenti, tutti vogliono avere il proprio sito; e di pari passo aumenta l’offerta di aziende, agenzie o liberi professionisti che siano, che vanno ad offrire un servizio di creazione siti.
Ma allora per tornare al punto di partenza, qual è il prezzo giusto per un sito internet? Fermo restando che una risposta univoca non esiste e che dipende sempre da tante situazioni, ne parliamo con i responsabili di Sito Facile, che si occupano di questo settore.

Si può parlare di prezzo giusto per un sito?
“Diciamo che si può provare a tracciare un quadro generico, di insieme. Fornire dati oggettivi e sempre validi sui prezzi di un sito non è per nulla facile. Ne abbiamo parlato di recente in un post sul nostro sito: il prezzo per la realizzazione di un portale varia da tanti fattori. Quello che si può provare a fare è tracciare macro aree all’interno delle quali andarsi a muovere sapendo in modo orientativo i costi.”

Possiamo provare a tracciare queste macro aree?
“Certamente. Diciamo che il cliente deve sempre sapere ciò che vuole, quello di cui ha bisogno: in prima battuta, cosa vorrebbe fare con il suo sito? Ha necessità di un semplice sito vetrina, di poche sezioni? O ancora, gli occorre un e-commerce, quindi un negozio online tramite il quale fare business in rete? Può sembrare un passaggio scontato, ma spesso e volentieri lo stesso utente non ha le idee chiare: si rivolge a noi e chi chiede ‘quanto costa realizzare un sito?’… che è più o meno come entrare in un concessionario e chiedere quanto costa una macchina, senza specificare marca, modello, allestimento e altro.”

Altre differenziazioni che possono influire sul costo di un sito?
“Sempre in tema di necessità del cliente, dipende da quanto è grande la azienda: per capirci meglio, se è un libero professionista e ha bisogno di un sito di dimensioni contenute è un conto; ben diverso il discorso per una azienda di dimensioni medie, che sicuramente avrà necessità di un portale di dimensioni maggiori avendo anche più prodotti da promuovere. A fare la differenza sul prezzo finale poi è anche la tecnologia con la quale si va a realizzare il nuovo progetto: ci sono i Cms più noti sul mercato, come WordPress (che è il nostro preferito, nonché quello più semplice da aggiornare anche per il cliente senza troppe conoscenze) e Joomla che hanno un meccanismo di creazione sito ampiamente facilitato. Fermo restando che anche questi Cms vanno poi lavorati e affinati per dar vita ad un sito funzionale e personalizzato.”

Cosa dovrebbe fare un utente che ha bisogno del suo primo sito internet?
“Valutare e leggere in rete; oggi su internet è possibile informarsi, quindi si possono leggere recensioni e pareri di altri utenti. Poi non fermarsi mai al primo preventivo, ma richiederne diversi per capire le differenze: esistono, infatti, piattaforme economiche in cui è possibile acquistare siti web di qualità a basso prezzo. Infine ricordarsi che non sempre e necessariamente chi offre il prezzo più basso è da preferire: talvolta può essere un’arma a doppio tagli. Vista la grande richiesta, in molti si sono buttati sulla realizzazione siti; anche gente che lo fa a tempo perso, per arrotondare e che magari ha un altro lavoro. Meglio spendere qualcosina in più ma affidarsi a chi può garantire professionalità.”

Tags: