Ormai manca poco, le prove invalsi sono vicine. Sappiamo bene cosa sono?
Le prove Invalsi prendono il nome dall’istituto che le redige, ovvero, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione, sono state introdotte con la legge n. 176/2007 a fini statistici. Devono sottoporsi ai test invalsi gli studenti delle scuole primarie (per le classi seconda e quinta), della scuola secondaria di secondo grado (per la classe terza) e della scuola secondaria di secondo grado (per la classe seconda).
Obiettivo dei test INVALSI
Lo scopo dei test INVALSI è quello di valutare il livello di apprendimento degli studenti così da poter valutare il sistema di istruzione italiano, individuandone le eventuali criticità al fine di migliorare, se occorre, l’offerta didattica italiana per uniformarla a quella europea. Per quel che riguarda le classi terze della scuola secondaria di primo grado, le prove INVALSI non sono rilevanti al fine del voto d’esame. Di contro sono un requisito d’ammissione all’esame di terza media.
Quali sono le materie oggetto delle prove INVALSI di terza media?
Le materie oggetto di test INVALSI sono italiano, matematica e inglese.
Quali sono le date delle prove INVALSI di terza media?
Le date fissate per le prove INVALSI vanno dal 4 aprile 2018 al 21 aprile 2018. I vari istituti possono definire le date in cui sostenere le prove purché rimangano entro i limiti di data stabiliti. Sarà premura di ogni istituto, dunque, comunicare ai propri studenti le date in cui dovranno sostenere le varie prove.
Quanto dura ogni prova INVALSI di terza media?
La prova di italiano dura 75 minuti, la prova di matematica dura 75 minuti e la prova di inglese dura 90 minuti.
Come è strutturata la prova INVALSI di terza media
Il test invalsi è formato da una serie di domande al PC a risposta multipla (con quattro possibili soluzioni) ed altre a risposta aperta. Vediamo insieme le caratteristiche delle due prove:
- La prova di matematica si basa su matematica, algebra, analisi dei dati e geometria. Per quanto riguarda le domande a risposta aperta va indicato, non solo il risultato ma, anche lo svolgimento ragionato dell’esercizio.
- La prova di italiano si divide in due parti, la comprensione del testo ed una parte di grammatica. La prima parte, giacché a scuola ci si esercita molto sulla comprensione del testo di autori contemporanei, si presume che sia più semplice. La seconda prova, quella di grammatica, potrebbe essere un po’ più rognosa. Analisi logica, analisi grammaticale e parti del discorso saranno argomenti oggetto di prova.
Prove INVALSI, preoccupazione per studenti, genitori ed insegnanti.
Da quando sono state istituite le prove INVALSI hanno sempre destato molta preoccupazione generale. Per consentire ai ragazzi di superare al meglio queste prove è necessario tanto, tanto allenamento. Spesso il tempo che, a scuola, i ragazzi hanno a disposizione non è sufficiente. Per questo motivo potrebbe essere utile farsi aiutare da insegnanti privati, magari presso un centro scolastico che, durante il pomeriggio, grazie ai tutor privati messi a disposizione, segue i ragazzi nello svolgere le esercitazioni.