Hot!

Perù | Arte e cultura oltre il Machu Picchu

Perù | Arte e cultura oltre il Machu Picchu

Perù un viaggio tra arte, cultura e paesaggi.

Non basta un solo viaggio per scoprire tutto ciò che il Perù offre, dalle espressioni d’arte popolare alle meraviglie dei paesaggi alla tradizione culinaria.

Le mete più ambite dai turisti restano sempre le città di Cuzco e di Machu Picchu, famose per i resti delle civiltà pre-colombiane che l’hanno popolato, ma il Perù non è solo questo.

Lima, la capitale, ospita uno dei musei più importanti del Perù: il Museo dell’Oro, dove sono raccolti oggetti in oro, argento e pietre preziose appartenuti alle diverse civiltà pre-colombiane vissute più di 3000 anni fa. Qui si possono ammirare, oltre a gioielli e maschere, anche oggetti in oro come sandali, armi e innumerevoli manufatti appartenuti agli imperatori Inca. Il museo contiene più di 7000 oggetti, oltre ad una preziosissima collezione di circa 20.000 armi provenienti da tutto il mondo.

Arequipa, o “La Città Bianca”, è la seconda città più grande del Perù. Situata tra le Ande, è circondata da tre vulcani, El Misti, il Chachani ed il Picchu Picchu. Il centro storico di Arequipa è stato dichiarato nel 2000 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La sua architettura è una impeccabile fusione tra lo stile coloniale europeo e il caratteristico stile andino. Gli edifici sono stati costruiti utilizzando il sillar, una roccia biancastra presente nei vulcani che la circondano; ecco perché Arequipa viene chiamata anche “La Città Bianca”. Esempio meraviglioso di architettura è la Basilica Cattedrale di Arequipa, la più famosa del Perù. All’interno si trovano ben 13 altari in cedro ornati d’oro. Altro luogo da visitare è il monastero di clausura di Santa Catalina, il convento più grande al mondo, dove al suo interno si possono trovare parchi, giardini, strade e chiostri. Arequipa vanta inoltre, numerosi riconoscimenti culturali, è infatti considerata la città culturale più attiva del Perù. Altro primato le deriva dalla produzione di pregiati filati, che la rendono la capitale mondiale dell’alpaca.

Altra città da visitare è quella di Nazca, famosa in tutto il modo per i suoi geoglifi, linee tracciate sul terreno che si estendono per chilometri formando veri e propri disegni visibili solo dal cielo: vengono considerati una delle opere più incredibili realizzate dall’uomo. Nazca è anche importante per la ricca raccolta di vasellami e tessuti decorati scoperti nelle tombe delle antiche civiltà che questa regione ha ospitato. La particolare ceramica di Nazco comprende scodelle a forma di campana, vasi a due bocche e altri oggetti dai ricchi colori dove vengono simboleggiati la natura e le divinità per metà umani e metà animali. I tessuti sono realizzati da ricami e arazzi, ma esistono anche tessuti sapientemente dipinti, ricchi di decori con personaggi ed uccelli variopinti dalle forme stilizzate.

Importante centro storico è la città di Cajamarca, ultima città inca, famosa per uno degli scontri più sanguinari della storia della Conquista Spagnola. Qui, Francisco Pizzaro catturò e condannò a morte l’Imperatore inca Atahualpa, impadronendosi così della città che iniziò a cambiare volto grazie alla costruzione di palazzi coloniali con portici in pietra vulcanica finemente intagliata. Cajamarca vanta un importante centro termale risalente al periodo dell’impero inca “Los Baños del Inca”, senza dubbio uno dei luoghi più privilegiati grazie alle notevoli varietà minerarie delle acque sulfuree e nei quali si possono ammirare i canali in pietra e le pozze originali del periodo Inca. Assolutamente da non perdere qui a Cajamarca è il più celebre Carnevale del Perù, dove gruppi danzanti con vistosi e coloratissimi abiti attirano migliaia di persone da tutto il Paese. Cajamarca è inoltre conosciuta mondialmente grazie ai suoi particolarissimi specchi artigianali, dalle mille forme con cornici in oro e colori che si intrecciano a motivi floreali.

Perù, culla dell’Impero Inca e non solo….

 

Sandra Marcelloni