Mantenersi calmi, riuscire ad avere autocontrollo sulle cose e sui propri sentimenti e reazioni non è così semplice come può sembrare. Infatti può succedere in alcuni casi che si perda l’autocontrollo sfociando in situazioni che possono metterci in imbarazzo o portarci a rompere i rapporti con amici e parenti. Dunque come riuscire a migliorare l’autocontrollo? Ecco 10 mosse infallibili da tenere a mente:
10 consigli per migliorare l’autocontrollo
Per migliorare il vostro autocontrollo potete utilizzare uno o più di questi dieci modi consigliati dal blog www.psychomer.it :
Riconosci quando stai per perdere l’autocontrollo: in quei momenti inizia a respirare, mangia qualcosa di dolce per riequilibrare i livelli di glucosio e cerca di affrontare la situazione in un secondo momento con maggiore tranquillità.
Prendi le giuste decisioni: spesso è difficile controllare la voglia di spendere o di mangiare più del necessario. Per evitare di perdere il controllo in queste situazioni datti delle regole e cerca di rispettarle.
Combatti le reazioni inconsce: qualcosa ti fa arrabbiare? Hai delle tentazioni che non riesci a sedare? Semplice cerca di combatterle, allontanati da coloro che ti danneggiano e anche da quelle cose che ti piacciono ma che ti possono portare a perdere il controllo. Stai invece vicino a coloro che migliorano il tuo stato d’animo e a ciò che promuove i tuoi obbiettivi.
Ottimismo: riuscire ad essere ottimisti sicuramente migliora l’autocontrollo. Sapere e credere di riuscire a raggiungere un determinato scopo, ti aiuterà a lavorare con maggiore costanza e a rimanere concentrato sull’obbiettivo.
Medita: la meditazione è un modo per concentrarsi su un focus ben preciso, aiuta a liberare la mente e al contempo migliora la concentrazione.
Mangia sano e fai sport: come per la meditazione, anche prendersi cura del proprio corpo permette di migliorare l’autocontrollo e al contempo anche la propria autostima.
Pensa in astratto: Secondo alcuni studi chi pensa in astratto riesce ad aumentare i suoi livelli di autocontrollo eliminando le tentazioni infatti si riesce a essere più controllati nelle situazioni.
Pensa alle cose positive: quando stai per perdere l’autocontrollo pensa a ciò che di positivo c’è nella tua vita, auto-calmati cercando di trovare soddisfazione nelle piccole dosi di felicità quotidiana.
Ricompense e punizioni: per migliorare il tuo livello di self control, puoi mettere in atto un sistema con il quale ti premi quando tutto è andato bene e hai seguito i tuoi obbiettivi e ti “punisci”, nel momento in cui non riesci ad autocontrollarti.
Dormi bene: dormire è un punto focale per mantenere alti i livelli di autocontrollo, cerca dunque di riposare sempre almeno 6 ore a notte.