Hot!

Come migliorare l’efficienza energetica della casa con pochi step

Come migliorare l’efficienza energetica della casa con pochi step

L’efficienza termica della casa passa per un buon isolamento termico ed un’ottimizzazione dei consumi. Avere una casa calda in inverno e fresca in estate non solo migliora notevolmente l’abitabilità dell’appartamento, ma riduce anche i consumi riducendo l’inquinamento atmosferico. In Italia molte case, soprattutto quelle vecchie, si attestano su classi energetiche E o F che non garantiscono una buona efficienza energetica. Tuttavia è possibile adeguare queste abitazioni alle nuove regole energetiche, per consumare in maniera intelligente ed avere una casa abitabile e confortevole. Gioma srl, azienda specializzata nella vendita di serramenti in pvc a Udine, ci ha rivelato quali accorgimenti adottare per migliore l’efficienza energetica della casa.

La sostituzione dei serramenti è uno dei primi passaggi per rendere la propria casa più confortevole. Spesso infatti vento ed umidità si infiltrano nelle finestre vecchie, ed inoltre se il telaio è scarsamente isolante il calore si disperde. Questo inconveniente, oltre a non riscaldare la casa, rischia di incidere notevolmente anche sulla bolletta finale senza un vantaggio concreto. La sostituzione dei serramenti con infissi nuovi e moderni è una scelta obbligata per migliorare l’efficienza energetica in casa. Le finestre di ultima generazione vengono realizzate con materiali e vetri basso emissivi, capaci di trattenere il calore evitando la dispersione, con benefici evidenti anche sul costo della bolletta finale e sull’ambiente circostante.

Recentemente si stanno sviluppando a macchia d’olio le caldaie a condensazione, che svolgono una doppia funzione. Questi impianti sono in grado di riscaldare l’acqua utilizzata in casa, e contemporaneamente recuperano il calore dei fumi di scarico della stessa caldaia. Ciò significa che si risparmiano notevoli risorse energetiche per il riscaldamento dell’acqua. In effetti le caldaie a condensazione hanno dei costi piuttosto sostenuti rispetto alle caldaie tradizionali, che però possono essere tranquillamente recuperati nel corso degli anni, grazie a bollette del gas decisamente più leggere per le tasche dei consumatori.

Infine segnaliamo un altro strumento molto utile per ottimizzare l’efficienza energetica della casa: le termovalvole per termosifoni temporizzate. Queste valvole sono regolate da appositi timer, che permettono di regolare l’accensione del termosifone solo quando è necessario. I termosifoni tradizionali restano accesi per diverse ore, provocando una notevole dispersione del calore quando la casa o altre stanze non sono abitate. Con le termovalvole per termosifoni temporizzate l’utente può decidere quando accendere il termosifone, riducendo la dispersione di calore ed i costi della bolletta. É consigliabile ovviamente prendere alcuni accorgimenti pratici per la casa, come l’utilizzo di un paraspifferi in prossimità di finestre e balconi, che vanno chiusi sempre con attenzione per non disperdere calore.