Hot!

Maria Callas la divina

Maria Callas la divina

Considerata la cantante lirica più grande del secolo scorso, Maria Callas ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie all’intensità delle sue interpretazioni, calcando la scena lirica del 900 con l’estensione e la vibrazione della sua voce. La sua voce unica l’ha resa regina indiscussa della lirica, ecco perché venne chiamata anche “La Divina”.

Maria Callas è nata a New York il 2 dicembre del 1923 da genitori di origine greca. Già dall’infanzia Maria coltiva la passione per il canto. Anche quando si trasferisce in Grecia, prende lezioni di canto e pianoforte.

La carriera musicale inizia nel 1939 ad Atene, ma l’amore per la città che l’ha vista nascere, la porta a rientrare a New York. Dopo due anni non felici per la sua carriera artistica, Maria decide di trasferirsi in Italia, dove conosce, Giovanni Battista Meneghini che diventerà suo marito nel 1949.

L’Italia porta fortuna a Maria, i teatri delle maggiori città hanno il privilegio di sentire le sue interpretazioni. In Italia nascono nuove amicizie e nuovi amori che saranno fondamentali per la sua carriera e la sua vita.

Dotata di una particolare e vibrante voce, la Callas inaugura la stagione lirica alla Scala di Milano nel 1951 dove trionfa con un’Opera di Verdi, aprendo così le porte ad una folgorante carriera, che la vedrà calcare le scene dei più prestigiosi teatri del mondo. La sua voce incanta, commuove e stupisce. Anche la sua figura cambia dopo un calo di peso che darà un nuovo look al suo personaggio.

E’ nel 1959 che il rapporto col marito finisce. Maria conosce l’armatore greco Aristotele Onassis con cui ha una tormentata storia d’amore. Anni di passione, di amori sfrenati, di sregolatezza, liti, tradimenti e gelosie, fanno soffrire la Callas. La sua pubblica vita privata si mescola con la figura di diva, alimentandone i pettegolezzi e gli scandali. E’ proprio alla passione che è imputata la causa del declino della cantante. La Divina si ritira così dal mondo e si rifugia nella sua casa a Parigi, dove vive completamente isolata e senza contatti con l’esterno. Nel 1975 muore Onassis, l’unico e indimenticato amore di Maria. Due anni dopo, a soli 53 anni, la Divina esce di scena, consumata dalla sofferenza di un amore infelice.

Sarà ricordata come una donna nata per cantare, una figura piena di magia, appassionante e coinvolgente.

Tags: