Hot!

Manutenzione del giradischi

Manutenzione del giradischi

Se stai leggendo questo articolo sicuramente sei un vero amante della musica, dei giradischi e dei vinili, avrai già scelto il tuo giradischi ed ora ti stai chiedendo come funziona e come fare la manutenzione, per questo vogliamo aiutarti a capire come mantenerlo in buono stato.

La manutenzione del giradischi è indispensabile per avere un apparecchio perfettamente funzionante e lo sanno bene gli appassionati dei dischi in vinile che amano ascoltare la musica come si faceva un tempo. Ci sono dei termini tecnici che però devi conoscere per capire di cosa stiamo parlando. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle componenti base del giradischi e sulle opere di manutenzione da fare.

Termini tecnici del giradischi  

La base del giradischi accoglie al suo interno i circuiti elettrici e sulla sua superficie sono poggiati tutti i componenti dell’apparecchio. In un giradischi base si distinguono tre parti fondamentali: un piatto rotante che serve per far ruotare il disco, spesso coperto da gomma o da feltro antistatico, su cui appoggiare i vinili. Sul piatto dove viene poggiato il supporto fonografico.

Un altro elemento importante del giradischi è la puntina, chiamata anche “ago”, ovvero la parte del giradischi che legge l’incisione fonografica nei dischi. In genere la puntina è parte integrante della testina e trasmette le vibrazioni sono lungo il braccio grazie ai collegamenti in essa contenuti. L’altro elemento importante del giradischi è il braccio, che può essere manovrato a mano o in automatico e su cui si trova la testina di lettura.

Come eseguire una corretta manutenzione del giradischi

La puntina può essere spesso danneggiata dalla polvere e dalla sporcizia e questo può compromettere il buon funzionamento del giradischi. Anche il braccio di supporto, se non è ben allineato, rischia di danneggiare il vinile. Per mantenere in buono stato il giradischi e quindi assicurare lunga vita al vinile ecco alcune cose da tenere regolarmente sotto controllo.

Prima di tutto, controllare la puntina e se è usurata sostituirla per non arrecare danni irreparabili al vinile. Se invece è sporca bisogna pulirla per mantenere una buona qualità del suono: per effettuare la pulizia di una puntina occorre un pennello in fibra di carbonio e del liquido detergente. Agire delicatamente con il pennello imbevuto per rimuovere lo sporco, in modo da non danneggiare la puntina e il braccio.

Un altro accorgimento è quello di impostare sempre il braccio del contrappeso seguendo le esigenze della puntina. In caso contrario, il braccio potrebbe non garantire le sue normali prestazioni e potrebbe anche danneggiare il vinile. Eseguire la corretta impostazione del contrappeso impedisce alla puntina di saltare tra le scanalature del vinile e quindi di evitare il saltellamento spesso causa di usura del disco.