Prima che arrivi la stagione estiva è bene organizzarsi per il montaggio del condizionatore. Solitamente ci si riduce sempre all’ultimo momento per installarlo, infatti appena arriva il gran caldo vi è la corsa all’acquisto per poi attaccarsi al telefono e cercare con una certa urgenza una ditta che si occupa di installare i condizionatori.
Che tipo di condizionatore ho bisogno?
Esistono molti tipi modelli: condizionatori d’aria per finestre, sistemi di climatizzazione per tutta la casa, a cassetta, a pavimento, a muro, mono split o multi split. I più usati, come molti sapranno, sono quelli da parete con split.
Sono i più facili da installare ed i più economici, le altre apparecchiature richiedono una maggiore complessità per l’installatore facendo chiaramente salire il prezzo finale a nostro carico.
Se si desidera, oltre che a raffreddare, riscaldare il soggiorno o una delle altre stanze, si consiglia di optare per il sistema split, altrimenti, se si desidera climatizzare l’intera casa, è possibile considerare la possibilità di acquistare un sistema di climatizzazione centralizzato con canalizzazione. Quest’ultimo sarà molto più estetico ed elegante.
Dobbiamo anche tener conto del fatto che l’installazione del climatizzatore deve essere eseguita a un professionista, quindi è consigliabile, prima dell’acquisto, che l’installatore veda quale tipo di macchina si adatta meglio alle nostre esigenze.
Guida alla scelta del condizionatore: caratteristiche del dispositivo
Per comprare un condizionatore che soddisfi appieno le esigenze del luogo che vogliamo climatizzare è necessario fare un calcolo del carico termico per sapere quanto potente deve essere.
Se si ignora questo punto, necessario e fondamentale, (solo per risparmiare qualche euro) e si acquista una macchina meno potente, nel tempo questa decisione sarà pagata a caro prezzo. Infatti se il dispositivo da noi acquistato non riesce a raggiungere la temperatura desiderata poiché non ha abbastanza potenza per farlo, il consumo di energia sarà molto elevato. Generalizzando, un climatizzatore da 9000 BTU va bene fino a 18 mq, uno da 12000 fino a 40 mq. Dipende però anche dall’ EER, infatti maggiore è questo parametro e più efficiente sarà il condizionatore.
Detto questo, bisogna tenere presente che oggigiorno tutte le apparecchiature di climatizzazione sono dotate di una pompa di calore incorporata, quindi grazie a questa tecnologia è possibile l’uso anche in inverno. Fatta anche questa precisazione, bisogna quindi prendere in considerazione anche il valore di SCOP (più è alto e maggiore sarà l’efficienza).
Il modello da acquistare
Al momento dell’acquisto è necessario prendere, come abbiamo detto prima, quello con il massimo EER, a patto che il nostro budget lo consenta. Il nostro consiglio è quello di non fidarsi sempre delle offerte e dei prezzi bassi (se si vuole comprare qualcosa di decente), infatti gli elettrodomestici più economici risultano essere i meno costosi per motivi di qualità e soprattutto per il basso coefficiente di efficienza energetica.
La nostra raccomandazione è che tendiate ad acquistare un marchio giapponese come: Fujitsu, Mitsubishi, Daikin, ecc. Infatti queste sono le migliori marche di climatizzazione e hanno la migliore tecnologia disponibile sul mercato. Quelli in classe A+++ costano di più ma sono maggiormente efficienti e nel tempo vi faranno risparmiare sia in termini di consumo di energia elettrica che in manutenzione dovuta alla scarsa qualità della componentistica.