Hot!

Il fascino dei gioielli artigianali

Il fascino dei gioielli artigianali

Tutti noi vorremmo essere unici e distinguerci dagli altri, per questo curiamo molto il nostro aspetto e in alcune circostanze, come cerimonie ed eventi importanti, ci teniamo ancor di più a far bella figura ed indossiamo quindi dei gioielli preziosi. Ma il valore di un gioiello è spesso la sua storia, per questo la domanda dei gioielli artigianali in argento di Manuel Bozzi sta crescendo, perché in molti hanno capito che un prodotto fatto a mano ha un fascino ancor più importante.

 

Manuel Bozzi è un designer, un artista ed artigiano: egli crea anelli, bracciali, collane ed orecchini per uomo e donna usando principalmente l’argento grezzo ed incastonandovi alla perfezione altre pietre preziose. La sua carriera è contraddistinta da studi ed esperienze poliedriche, cosa che gli ha permesso di trovare la sua strada e di realizzare delle collezioni decisamente uniche. Tra queste per esempio degna di nota è la collezione Polluce che è stata realizzata in collaborazione con un orafo dell’Isola d’Elba, Gabriele Galardini, e che, come si potrebbe immaginare, ha come simbolo principale il mare. Sappiamo che il mare nasconde tanti tesori ed essi sono stati tradotti e rivisitati in una forma diversa, armoniosa, argentea. In particolar modo Manuel e Gabriele hanno voluto omaggiare la storia del tesoro del piroscafo Polluce, sprofondato nelle acque che circondano appunto l’Isola d’Elba.

Ecco che vi si trovano interessanti bracciali, collane ed orecchini con l’ancora, simbolo indiscusso del mondo marittimo, le conchiglie, le stelle marine…ma anche con le code di alcuni animali che vivono in mare, come il capodoglio e la balena per esempio.

Come si può vedere dal sito web e sommariamente in tutte le sue creazioni, Manuel è fortemente legato alla natura, per questo anche in un’altra collaborazione, fatta questa volta con l’attore Pierfrancesco Favino, ha modellato dei gioielli che evocano la materia lignea, la corteccia delle conifere. Anche nella suddetta collezione non manca poi un riferimento appartenente al mondo della fauna: un pendente a forma di picchio, un pezzo unico che sta molto a cuore all’attore in quanto Picchio è da sempre il suo soprannome e ne è quindi molto affezionato.

 

I gioielli in argento non sono mai passati di moda, ma negli ultimi tempi hanno visto un piacevole incremento nelle richieste in quanto sono meno impegnativi rispetto ad altri materiali e possono essere sfoggiati anche nella quotidianità. Sono altresì perfetti, come detto in apertura, per le grandi occasioni, ma ciò che fa davvero la differenza è la maestria con i quali sono lavorati, cosa che è rara da trovare.