Guadagnare con la vendita di oggetti usati è un ottimo modo per riciclare capi di abbigliamento, manufatti o altri articoli che non si usano più e, al tempo stesso, avere la possibilità di racimolare un po’ di denaro senza fatica: un’opportunità da cogliere al volo, insomma, in un periodo di crisi economica. Il web costituisce un prezioso punto di riferimento da questo punto di vista, grazie alla varietà di siti Internet che mettono a disposizione degli utenti la possibilità di inserire annunci gratuiti per vendere tutto quello che vogliono, che si tratti di una figurina degli anni Settanta, di una macchina di seconda mano, di un divano ormai scucito, di un computer datato o di qualsiasi altro articolo.
Prima di aprire negozio online per mettere in vendita tutte le cianfrusaglie trovate in soffitta o in cantina, dunque, vale la pena di mettere alla prova le potenzialità di eBay e dei suoi fratelli: portali che, ogni giorno, permettono a molti di fare cassa e che per alcuni sono addirittura una fonte per un vero e proprio business, per quanto temporaneo possa essere (d’altra parte, prima o poi gli oggetti della cantina finiscono, a meno che non si inizi a farsi pagare per svuotare quelle altrui).
Se un tempo si era soliti decidere di donare gli oggetti usati, o al massimo barattarli con altri prodotti a cui si poteva essere interessati, oggi la Rete è il punto di riferimento principale. Si immagini, per esempio, di voler vendere un pc vecchio su Kijiji: dopo essersi recati sulla home page del sito non bisogna fare altro che cliccare sulla voce Inserisci per pubblicare la propria inserzione. Vale la pena di ribadire ancora una volta che la pubblicazione è totalmente gratuita: non è richiesto nemmeno un centesimo, a meno che non si voglia usufruire dei servizi che permettono agli annunci di rimanere sempre in cima ai risultati di ricerca degli utenti (ma anche in quel caso i costi sono di pochi euro).
I vantaggi offerti da Kijiji e dagli altri siti dello stesso genere sono molteplici, a cominciare dal fatto che ogni inserzione può essere corredata da una o più immagini: in questo modo i potenziali acquirenti e tutti coloro che potrebbero essere interessati hanno l’opportunità di vedere le foto di ciò che vogliono comprare, senza correre il rischio di essere truffati.
La procedura che deve essere seguita per la pubblicazione degli annunci di vendita è davvero semplice, intuitiva anche per chi non è un mago di Internet o non è mai stato in precedenza su siti di questo tipo: è sufficiente compilare i campi proposti seguendo le istruzioni riportate per essere certi che, nel giro di pochi secondi, l’annuncio possa essere pubblicato. Le inserzioni, per altro, vengono mostrate agli utenti a partire dalla data di pubblicazione: ciò vuol dire che un annuncio pubblicato dieci minuti fa comparirà in cima ai risultati di ricerca, mentre per trovare un annuncio inserito quindici giorni fa potrebbe essere necessario andare a esplorare le pagine successive.
Anche per questo motivo, un consiglio che è bene mettere in pratica è quello di pubblicare periodicamente lo stesso annuncio, sempre che – ovviamente – nel frattempo non si sia trovato un acquirente, in modo tale che l’inserzione possa tornare in cima ed essere visualizzata da un maggior numero di utenti. Non ci sono limiti in questo senso, e la pubblicazione è sempre gratuita: per di più, su Kijiji ed eBay a sessanta giorni di distanza dal primo inserimento dell’inserzione viene chiesto a colui che l’ha pubblicata se è interessato a rinnovarla. Il tutto avviene tramite un sistema di messaggi di posta elettronica totalmente automatico, all’insegna della massima rapidità e della massima semplicità.