Hot!

Esame di terza media, le varie tappe

Esame di terza media, le varie tappe

Esame di terza media: il primo esame scolastico degli studenti

Se ci si sofferma un attimo a riflettere, si nota subito come l’esame di terza media è il primo esame scolastico della vita degli studenti; dunque, tutte le preoccupazioni sono legittime.
Anche se l’esame di terza media, per la vita di uno studente, non ha la stessa rilevanza dell’esame di maturità, comunque è una prova di fondamentale importanza perché necessario per l’ammissione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado, le famose “superiori”.

L’esame di terza media

Negli anni passati, l’esame di terza media si componeva di 4 prove scritte, di cui una era rappresentata dalle prove INVALSI, e da una prova orale, durante la quale si doveva discutere anche della tesina. Negli anni passati, il risultato della prova INVALSI faceva media con il voto delle altre tre prove scritte.
La grande novità di questo anno scolastico 2018 sta nella prova INVALSI. Per la gioia di grandi e piccini, la prova non si sosterrà durante l’esame finale ma durante il mese di aprile. La prova sarà spalmata, a livello nazionale, tra il 4 aprile ed il 21 aprile. Altra grande novità è che il risultato delle prove INVALSI non farà media con i voti delle altre prove, però sarà funzionale all’ammissione all’esame finale.

LE MATERIE DELL’ESAME DI TERZA MEDIA

Le prove scritte
L’esame di terza media è composto da una prova di italiano, una di matematica, una di lingua straniera ed una prova orale.
La prova di italiano, di solito, viene svolta senza molte difficoltà. Allo studente vengono presentate delle tracce e lo studente deciderà se realizzare un testo argomentativo, descrittivo o narrativo oppure se realizzare una comprensione del testo. Il consiglio che viene dato a tutti gli studenti è quello di allenarsi, durante l’anno scolastico, sulla comprensione del testo ed aggiornarsi sui temi di attualità.
La prova di matematica, di solito, è quella che desta più preoccupazione tra gli studenti perché è composta da domande a risposta multipla ma anche a risposta aperta e problemi. Per svolgere senza difficoltà questa prova è buona regola allenarsi, durante l’anno scolastico, sui seguenti argomenti: Geometria analitica, solida, statistica, algebra, fisica, scienze e tecnologia.
La prova di lingua straniera si divide in due, una parte di inglese ed una parte dedicata alla seconda lingua. Gli esercizi che, con molta probabilità, saranno oggetto di prova d’esame sono esercizi-tipo a quelli contenuti sui testi scolastici: completamento di un testo, elaborazione di un dialogo, comprensione o sintesi di un testo, elaborazione di una e-mail ecc.
La prova orale
Completato il ciclo di prove scritte è giunto il momento della prova orale. Durante questa prova lo studente argomenterà sulla tesina preparata e poi risponderà alle domande della commissione.