Visitare una città europea può essere molto costoso, oltre al viaggio, albergo e pasti, occorre mettere in conto anche il costo delle attrazioni che ogni città offre. Moltissimi i punti di interesse da scoprire a Dublino, tutti rigorosamente gratis!
Dublino offre oltre ai classici musei e chiese, anche castelli, itinerari tra parchi e giardini, gallerie d’arte cattedrali e mercati da visitare che danno la possibilità di rendere la propria vacanza unica ed indimenticabile, ma soprattutto a costo zero.
– I musei con ingresso gratuito sono diversi, tutti da vedere.
Per gli amanti dell’archeologia e della storia naturale, consiglio il National Museum of Ireland, nato nel 1877 è il più grande ed importante museo d’Irlanda. Ospita 2 milioni di oggetti archeologici, tra cui una spettacolare collezione di oreficeria preistorica; qui si può ammirare lo scheletro di un guerriero vichingo completo di spade e armatura. La sezione di storia naturale illustra la fauna irlandese con esemplari di mammiferi, uccelli e pesci di diverse epoche oltre allo scheletro di una balenottera che supera i 20 metri.
Particolarissimo il Doll’s Store Museum che ospita una collezione di bambole e Teddy Bears, per la gioia di piccoli e grandi. Considerato una delle più belle opere dell’arte irlandese, l’ Oratory of the Sacred Heart, è un coloratissimo e molto dettagliato Oratorio.
– Anche per gli amanti dell’arte, la possibilità di visitare gallerie gratis è varia.
Il National Gallery of Ireland vanta oltre 13.000 opere d’arte. Diviso in tre sezioni, ospita ben 54 gallerie nelle quali si possono ammirare opere di artisti del calibro di Caravaggio, Tintoretto, Tiziano, Tunner, Picasso, Goya e tanti altri.
Assolutamente da vedere è il Graphic Studio Gallery, la più antica galleria di Dublino che ospita originali stampe fine art tra cui litografie, acqueforti e stampe di oltre 150 artisti di tutto il mondo.
Dublino accontenta anche gli appassionati della letteratura e della musica: il Chester Beatty Library dove troviamo una ricca collezione di manoscritti e i primi libri a stampa e l’Irish Traditional Music Archive, un vero e proprio archivio del canto e della musica tradizionale irlandese.
– Di particolare interesse sono le chiese e le cattedrali che compongono la Dublino antica.
Sicuramente la più suggestiva e spettacolare chiesa di Dublino è la St. Mary’s Chapel of Ease, fu costruita nel 1830 con una particolarissima pietra chiamata Clap che dopo lo pioggia assume un colore scuro, quasi nero. Questo caratteristico colore spettrale, le ha conferito il nome di “Chiesa nera”.
La fantastica Whitefriar Street Camelite Church è la chiesa cattolica più famosa della città. Qui si possono ammirare le reliquie di San Valentino e la famosa statua di Nostra Signora di Dublino.
– La storia ha lasciato in eredità a questa splendida città residenze e castelli per gli amanti delle atmosfere d’epoca.
Nel cuore del centro storico di Dublino si trova il Dublin Castle, la fortezza normanna voluta da Giovanni Senza Terra simbolo dell’oppressione inglese. All’interno si trovano una quindicina tra sale e saloni, sontuosamente decorati con stucchi delicati. Di grande impatto è l’antica sala da ballo dal meraviglioso soffitto decorato.
Poco fuori da Dublino, si trova l’Ardgillan Castle, costruito nel 1738 dal reverendo Robert Taylor e si affaccia sul Mare d’Irlanda. Il castello è situato all’interno di un meraviglioso parco di oltre 200 acri con boschi ed aree verdi aperte dove i visitatori sono liberi di passeggiare.
– Non si può dire di avere conosciuto Dublino senza prima averne ammirato i parchi e i giardini.
Con oltre 700 ettari di verde, il Phoenix Park è il più grande parco cittadino d’Europa. All’interno del parco si trovano numerose attrazioni, oltre alle residenze del Presidente della Repubblica e dell’Ambasciatore degli Stati Uniti, si possono ammirare numerosi laghi e campi sportivi. Il parco è celebre soprattutto per la presenza di numerosi daini che vivono in libertà, ma anche per l’antico zoo nato nel 1830 (quest’ultimo a pagamento).
Passeggiare al National Botanic Gardens, è una esperienza da non perdere. Questi giardini ospitano una collezione di oltre 17.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo. Al suo interno è possibile ammirare magnifici giardini all’inglese, uno spettacolare roseto, un giardino roccioso oltre a diversi itinerari che circondano piccoli e romantici laghetti.
Non può assolutamente mancare nel proprio bagaglio di viaggio, una visita a questa splendida città, situata in una delle più belle isole al mondo, tanto da essere chiamata l’”Isola di Smeraldo”.