Che cos’è lo stress?
Lo stress consiste principalmente in uno stato di forte ansia, tensione e preoccupazione. Questo accumulo di emozioni portano in tante spiacevoli situazioni come emicrania, insonnia, fatica, aumento della pressione, malattie cardiache, irritabilità, depressione, paranoia, ossessioni compulsive, colite, ulcere, problemi gastrointestinali, perdita di concentrazione e difficoltà mnemoniche.
“Una cura contro lo stress è imparare a rilassarsi”. Ma come si fa a rilassarsi? Ognuno di noi ha un proprio metodo in quanto il relax è molto soggettivo, ma importante è provare le “tecniche di rilassamento”. Di seguito una guida sulle migliori tecniche di rilassamento:
– Respirazione:
La respirazione deve essere lenta, parte dal naso, attraversa polmoni, diaframma e addome e poi esce dalla bocca. Si può sperimentare anche da sdraiati.
– Massaggio:
L’automassaggio o i massaggi casalinghi sono ottimi per alleviare il senso di tensione e preoccupazione. Una buona alleata è la digitopressione, per cui si favorisce il relax premendo determinati punti del corpo, secondo i dettami della medicina cinese.
– Aromaterapia:
L’aromaterapia e la cromoterapia, sono alleati interessanti. Questa disciplina è davvero molto antica: Egizi prima e Greci e Romani poi utilizzavano gli oli aromatizzati con le erbe per profumare il corpo e i vestiti, purificare l’aria e creare unguenti con funzioni medicamentose. Tra i migliori profumi rilassanti troviamo: la lavanda, il neroli, lo ylang ylang ed il patchouli.
– Meditazione:
Il termine meditazione è una parola che arriva dal latino meditatio, ovvero “riflessione”; si tratta di una pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri, o anche su nulla, a scopo religioso, spirituale, filosofico.
– Musicoterapia:
La musicoterapia è ottima per favorire il rilassamento: pensiamo al suono dell’acqua, ai suoni del mare, della foresta, ai suoni sott’acqua o ai suoni ayurvedici sono davvero i preziosi alleati del relax.
– Stretching:
Lo stretching consiste in un allungamento di alcuni parti del corpo, che favorisce la distensione e lo scioglimento dei muscoli. Basta poco tempo, non occorre spingere facendosi male, tenere le posizioni per qualche minuto e fare i movimenti in modo lento e dolce.
– Lettura:
Leggere un bel libro: i libri sono amici, sono terapeutici, sono la nostra porta su un altro mondo, ci distraggono e ci aiutano a non pensare a ciò che ci stressa. Occorre scegliere un genere in particolare che ci aiuta a rilassarci.
Ora che abbiamo approfondito le tecniche di rilassamento vediamo qual’è il momento migliore per rilassarsi.
Diversi studi hanno riscontrato che i benefici superiori si ottengono con una pratica costante, un’ottima abitudine sarebbe quella di ritagliarsi almeno 10 minuti al giorno, che sia al mattino o prima di andare a dormire, l’importante è dedicarsi al rilassamento e prendersi cura del proprio benessere emotivo ogni volta che si sente un accumulo di stress e tensioni.