Algida è una delle principali aziende italiane di gelato rimasta sulla cresta dell’onda grazie alla qualità dei suoi prodotti, ma anche in virtù di un approccio moderno ed in perfetta sintonia con le nuove tecnologie moderne di marketing. Ne è un esempio il nuovo progetto lanciato a Milano con la collaborazione di Accenture e Argenta che mette a disposizione dei clienti un chioschi digitali dove acquistare i gelati Algida in base ai propri gusti ed alle proprie preferenze. La sperimentazione è iniziata nel mese di luglio ed il progetto è stato sviluppato presso l’Accenture Customer Innovation Network (ACIN) di Milano, innovativa hub nota a livello internazionale che ha coinvolto i professionisti di Accenture ed Uniliver che hanno lavorato gomito a gomito per sviluppare questa nuova strumentazione.
Si chiama Ice Dream Algida la nuova frontiera delle vendign machine
Si tratta di un chiosco interattivo di gaming dove gli utenti attraverso un percorso multimediale ed estremamente coinvolgente vengono accompagnati alla scelta del gelato preferito secondo le loro preferenze, ma anche secondo gli stati d’animo di quel momento. La piattaforma è attiva 24 ore su 24 ed accoglie i clienti in un ambiente molto accattivante e divertente. All’interno del chiosco digitale “Ice Dream Algida” è presente un’interfaccia dinamica in cui i clienti vengono coinvolti in giochi divertenti e semplici domande sui loro gusti per scegliere il gelato preferito. Alla fine del percorso è possibile ricevere un gelato in omaggio e ritirarlo presso il vicino distributore automatico Argenta.
Andrea Grimandi, out of home business director di Unilever Italia, spiega che questo progetto è nato per mettere al centro del processo di vendita il cliente desideroso di esperienze nuove e sempre più personalizzate. A differenza di 20-30 anni fa oggi il cliente non è un’entità passiva che sceglie il prodotto sulla base delle offerte del mercato, ma è un’entità attiva che “si crea” da solo l’offerta secondo le sue abitudini e le sue preferenze.
Il nuovo progetto di Algida si innesta nella logica della vending machine intelligente che si basa sull’IoT (Internet of Things) e valuta una serie di aspetti e di fattori circostanti per offrire un’esperienza di vendita personalizzata sulle esigenze e sulle necessità di ogni singolo cliente. Le nuove tecnologie consentono di realizzare una perfetta integrazione tra vendite offline e vendite online così da tenere aperti i chioschi ed i distributori automatici 24 ore su 24 e dare ai clienti la possibilità di ordinare il gelato direttamente da casa. Per poter testare questi nuovi servizi di Algida e provare sia i gelati classici che quelli ad edizione limitata è possibile recarsi a Milano presso i tre chioschi rispettivamente a via Sciesa, a via Rembrandt e corso Lodi.
che si basa sull’IoT (Internet of Things) e valuta una serie di aspetti e di fattori circostanti per offrire un’esperienza di vendita personalizzata sulle esigenze e sulle necessità di ogni singolo cliente. Le nuove tecnologie consentono di realizzare una perfetta integrazione tra vendite offline e vendite online così da tenere aperti i chioschi ed i distributori automatici 24 ore su 24 e dare ai clienti la possibilità di ordinare il gelato direttamente da casa. Per poter testare questi nuovi servizi di Algida e provare sia i gelati classici che quelli ad edizione limitata è possibile recarsi a Milano presso i tre chioschi rispettivamente a via Sciesa, a via Rembrandt e corso Lodi.