Luci per creare atmosfere: lampade da tavolo e lampade da terra
Non si può negare: l’illuminazione è un aspetto decisamente importante che influenza il benessere che si prova in un luogo.
In casa, non è affatto trascurabile la scelta degli elementi che faranno luce negli ambienti, siano essi lampade da tavolo, lampade da terra o plafoniere.
Soprattutto in alcune stanze, le fonti di luce sapientemente posizionate possono creare atmosfere particolari, adatte alle diverse attività che vi si svolgono, ma anche, semplicemente, suggestive.
Un esempio classico: una lampada da terra posta dietro o accanto al divano consente di far luce a chi è seduto, senza creare fastidio ad altri.
Le lampade da terra adatte ad un arredamento moderno sono davvero tante, in grado di accontentare tutti i gusti, ma anche le diverse esigenze di spazio.
Molto lineari, essenziali, in materiali moderni e funzionali e in tutti i colori possibili: questo genere di lampade è quasi indispensabile in una casa arredata con personalità e che vuole trasmettere attenzione alle persone e all’ambiente stesso.
Il gusto personale può sbizzarrirsi con modelli ad un gambo unico, oppure a più piedi. L’unica attenzione da prestare, nel decidere dove posizionare le lampade da terra, è quella di fare in modo che non intralcino il passaggio, ma siano collocate in angoli dove se ne apprezza solo il piacere della luce. Le lampade a gambo possono essere corredate da luci a led, economiche e funzionali, ma anche gradevoli.
Anche in camera da letto sono posizionabili una o più lampade da terra, in aggiunta all’lilluminazione centrale ma, per chi vuole osare, anche in sostituzione di essa.
Plafoniere moderne e lampadari moderni per uno stile inconfondibile
Plafoniere e lampadari sono anch’essi elementi di arredo e come tali contribuiscono a definire lo stile della casa. Le plafoniere sono, in pratica, lampade a muro o a parete ricoperte da una calotta. Quest’ultima può essere in materiali, forme e colori diversi, proprio per intonarsi ai diversi ambienti. Spesso questo tipo di illuminazione viene utilizzato in bagno o nell’ingresso.
Le plafoniere moderne dotate di luci a led utilizzano la moderna tecnologia per offrire una luce calda e uniforme, con un consumo ridotto. Questo consente a chi ha particolare simpatia ed estro di posizionarne diverse, in vari punti, per creare effetti luminosi davvero gradevoli ed originali.
Sempre grazie ai moderni materiali e ad innovativi faretti, si possono creare giochi di colore con le lampade colorate, o anche direzionare la luce in punti precisi e definiti.
I materiali che compongono le plafoniere moderne sono resistenti al calore e di design raffinato, molto piacevoli come complementi di arredo in una casa che vuole distinguersi.
I lampadari moderni non hanno bisogno di molte presentazioni. Collocati normalmente al centro della stanza, sono così poliedrici e variegati da potersi inserire con facilità sia nelle camere da letto, che in soggiorno e salotto. Anche le loro dimensioni sono molteplici e si può abbinare, senza troppi problemi, un piccolo lampadario moderno in un ambiente ristretto ed uno molto più impegnativo in uno spazio ampio sia come superficie che in altezza.
La destinazione di uso della stanza influisce in modo decisivo sulla scelta del lampadario: in cucina la luce deve essere sufficiente e ben direzionata per permettere di svolgere le normali attività in modo agevole, mentre in salotto la creatività nella scelta di forme e colori ha più spazio.
Naturalmente, anche nel caso di lampadari moderni, la scelta di utilizzare lampadine a led è indicata e conveniente, per un risparmio personale ma anche per avere attenzione verso l’ambiente.
Faretti da incasso per cartongesso
Nel settore dell’illiminazione e nelle case moderne arredate con gusto ed attenzione, occupano un posto di riguardo i faretti da incasso per cartongesso.
Poliedrici e versatili, sono una soluzione moderna sempre più apprezzata per far luce in modo originale in diversi ambienti, come corridoi e ingressi, ma anche per l’illuminazione d’accento, cioè direzionata in un punto preciso in modo da far risaltare un angolo, un dettaglio o per permettere di svolgere un’attività.
I faretti da incasso sono realizzati, nella parte interna, in materiali termo-resistenti come acciaio, metallo o gesso ed hanno una flangia in alluminio o acciaio che regola la dispersione del calore.
Possono essere fissi oppure orientabili, dotati di un proiettore che consente di dirigere il fascio di luce nel punto desiderato.
I faretti da incasso per cartongesso si possono scegliere a totale scomparsa, quindi completamente inseriti nel supporto che li sorregge, o parzialmente sporgenti, con una parte in vista che sarà adatta all’ambiente in cui è inserita.
In più, i faretti direzionabili da incasso possono essere singoli o multipli e cioè con diversi spot collegati ad un solo corpo in metallo.
La lampade alogene o quelle a led sono le più idonee per questo tipo di illuminazione. Le prime hanno una durata fino a circa 5.000 ore di utilizzo con un risparmio medio del 30% rispetto alle lampadine ad incandescenza. Con i led si arriva ad una durata della luce del faretto anche di molti anni, l’irradiazione è efficace e non dannosa per gli occhi e per la pelle e il risparmio arriva fino all’80%.
Con un’illuminazione attenta e ben studiata si possono trasformare gli ambienti.