La canzoni eclettiche e multidimensionali di Bob Dylan sono state ampiamente celebrate e venerate da tutti i generi della Musica popolare americana.
Nel 2004, la rivista Rolling Stone ha definito Bob Dylan come il più grande cantante Rock n ‘Roll di tutti i tempi. I suoi testi e la sua musica sono stati influenzati da praticamente ogni genere: blues, RnB, Tin Pan Alley e jazz.
Il 24 maggio 1941 a Duluth, Minnesota nasce Robert Allen Zimmerman in arte Bob Dylan che in giovanissima età impara a suonare la chitarra e l’armonica. Dopo la laurea Dylan intraprende gli studi di arte all’Università del Minnesota e qui inizia a suonare nei caffè con il nome di Bob Dylan (il suo cognome è stato ispirato dal poeta Dylan Thomas).
Bob Dylan si trasferisce a New York diventando una icona
Dopo aver levigato il suo stile e le sue performance in Minnesota, Dylan si trasferisce a New York nel 1961 ed inizia a suonare in tutto il Greenwich Village, diventando ben presto uno dei cantanti popolari in città.
Dylan nel 1962 firma con la Columbia Records pubblicando il suo album di debutto.
Nel 1964, viene lanciato sul mercato discografico “The Times They Are A-Changin”. Le canzoni di quest’album hanno mostrato i primi segni della scrittura lirica multidimensionale di Dylan, questa volta influenzata da poeti come Arthur Rimbaud e John Keats. Nel dicembre del 1964 viene rilasciato il quarto album della discografia ufficiale “Another Side”, dove Dylan mette in evidenza un’altra dimensione con le sue parole e la sua musica introducendo le influenze R & B e accordi strumentali più sofisticati del suono acustico folk che aveva usato nei suoi primi tre album. Oltre al prolifico concetto di scrittura, Dylan produce anche brani individuali e alla fine del 1964, i Byrds registrarono la sua canzone “Mr. Tambourine Man “per il loro album di debutto. La registrazione è diventa sin da subito un successo negli Stati Uniti.
Bringing it All Back Home, quinto album, è stato rilasciato nel marzo del 1965 e includeva canzoni originali rafforzate da una forte band . Questo rilascio è stato il più lontano dallo stile inizialmente intrapreso da Dylan, infatti qui ha viaggiato nelle sue origini folcloristiche deludendo così molti fan con questo repentino cambiamento. Quando “Like a Rolling Stone” è stato rilasciato nell’estate del ’65, Bob Dylan diventa ufficialmente “mainstream” con la canzone che raggiunge il secondo posto nella classifica pop confermando così Dylan come una leggenda di “songwriting”.
Dopo il successo di “Like a Rolling Stone“, i singoli e gli album di Dylan dal 1956- al 66 raggiungono un grande successo in termini di critica.
Il 29 luglio 1966, Dylan viene ferito in un incidente motociclistico fuori casa sua a Woodstock, NY. i cui dettagli ancora oggi non sono chiari. Dopo l’incidente diventa un recluso nella sua casa di Woodstock. Dopo alcuni mesi, si ritira con la sua band, “The Band“, per la registrazione di alcune sessioni in uno studio in West Saugerties. Il songwriting sul nuovo album mostra un’altra metamorfosi dello stile di Bob Dylan, questa volta i testi sono più diretti e la musica è più folk-country.
Le sessioni registrate nello studio di West Saugerties non erano destinate ad essere rilasciate, ma divennero un doppio album intitolato “The Basement Tapes” nel 1975. La prima uscita dopo l’incidente fu l’album “John Wesley Harding” del 1967. L’album raggiunge subito il picco conquistando il 2° posto delle classifiche statunitensi e il 1° nel Regno Unito. Molti considerano che l’album “John Wesley Harding” sia il primo disco rock di significato. Nel 1969 esce “Nashville Skyline” dello stesso genere del suo predecessore e comprende la top ten hit “Lay Lady Lay“. New Morning, il suo ultimo album di materiale originale per i prossimi 3 anni è stato rilasciato nel 1970 e ha raggiunto il picco al numero 7.
Nei primi anni ’70, Dylan ha sperimentato altri canali creativi tra cui il cinema e la scrittura. Per il film Pat Garrett e Billy the Kid , Dylan ha interpretato se stesso e ha scritto il brano “Knockin’on Heaven’s Door“per la colonna sonora.
Alla conclusione di un tour del 1978, Dylan annuncia di essere rinato come cristiano e rilascia una serie di album cristiani, “Slow Train Coming”, “Saved and Shot of Love”. I rilasci sul mercato di questi album sono stati accolti con confusione dai suoi fan e da critiche pesanti. Ma nel 1983 quando esce il suo album “Infidels“, viene accolto con recensioni positive.
Verso la metà degli anni ’80 Bob Dylan torna a fare escursioni ed a sperimentare nuovamente con i suoi testi e la sua musica rilasciando nel 1985 il nuovo album “Empire Burlesque“, ricco di brani da ballare e canzoni rock. Durante la fine degli anni 80 e nei primi anni 90, Bob Dylan si esibisce in altri 5 concerti e alla metà degli anni ’90 torna al suo stile originale, registrando canzoni folkloristiche tradizionali. L’album “World Gone Wrong” del 1993 ha vinto il Grammy Award come migliore album folk tradizionale. Il “Time Out of Mind” del 1997 è stato il disco che ha ricevuto tre Grammy Awards: Album dell’Anno, Miglior Album Contemporaneo Folk e Migliore Voce Rock Maschile.
Forse una delle più grandi icone della musica americana, Bob Dylan è un vero poeta e compositore.
“Ho iniziato a scrivere perché stavo cantando. Questa è la cosa importante. Ho iniziato a scrivere perché le cose stavano cambiando tutto il mondo e… una certa canzone doveva essere scritta. Ho iniziato a scrivere, perché volevo cantare queste cose. Comunque, una cosa ha portato ad un altra e ho continuato a scrivere le mie canzoni. Non era niente a cui mi fossi preparato, ho cantato molte canzoni prima di aver scritto una delle mie.”