Scopriamo insieme quali sono i benefici del caffè per scoprire se assumerlo ogni giorno fa davvero bene o male come dicono.
Una delle domande che affligge i veri appassionati di caffeina è: ma il caffè fa bene oppure no? I punti di vista sono tutti molto differenti e disparati: chi afferma che faccia bene alla salute e chi invece crede che sia solo deleterio.
Fatto sta che il caffè è comunque un alimento che divide: c’è chi lo ama davvero tanto e decide di organizzare addirittura anche un vero matrimonio a tema e chi invece lo detesta e basta.
Noi, in questa guida abbiamo deciso di definire quali sono i 5 principali benefici del caffè. Scopriamolo insieme.
- Il caffè ha molti antiossidanti
Pare che il caffè sia una bevanda davvero molto ricca di antiossidanti. Secondo uno studio Made in Usa, gli antiossidanti presenti nel caffè sono anche più assorbibili rispetto a quelli contenuti nelle verdure o nella frutta. Tra le altre cose, gli antiossidanti sono un elemento molto utile per il nostro corpo: riducono l’invecchiamento della pelle e l’insorgere di numerose malattie.
- Il caffè dà energia
Il caffè come certo saprete contiene caffeina. Ed è risaputo che questa sostanza stimola l’energia e favorisca l’umore. Questo perché blocca l’azione dell’adenosina, un neurotrasmettitore inibitore e, al contrario, favorisce l’azione della dopamina, da sempre conosciuta per essere davvero molto energizzante. Ecco perché il caffè fa bene al cervello: migliora l’umore, stimola la nostra memoria e soprattutto ci dà la carica per affrontare con energia ogni nostra giornata.
- Il caffè è ricco di sostanze nutritive
Il caffè ha davvero moltissime sostanze nutritive, utili per la salute del nostro organismo. Contiene, infatti, vitamina B2, importantissima per proteggere la pelle e i tessuti nervosi; vitamina B3, utilissimo per la salvaguardia del sistema nervoso; e vitamina B5, probabilmente una delle più energetiche per il nostro metabolismo. Inoltre, il caffè è altrettanto ricco di potassio, un elemento molto utile anche per il nostro sistema cardiocircolatorio.
- Aiuta respirazione e digestione
Il caffè è un alimento importantissimo anche per la nostra respirazione. Difatti, pare che bere 3 piccole tazze al giorno facilita la dilatazione dei bronchi e rende più semplice la respirazione per chi ha problemi in merito. Tra le altre cose, il caffè dona benefici anche alla digestione: una tazzina dopo pranzo stimola la produzione di saliva, la secrezione gastrica e quindi anche la digestione.
- Migliora le prestazioni fisiche
Il caffè aiuta anche a migliorare le prestazioni fisiche degli atleti poiché incrementa il livello di adrenalina nel sangue. Per chi non lo sapesse, l’adrenalina è un ormone che prepara il corpo ad imminenti sforzi fisici ed è utile per rendere più eccelse le prestazioni degli sportivi. Difatti, assumendo un po’ di caffè si può migliorare la propria prestazione di ben il 12%!