Alzi la mano chi vorrebbe godere di una salute perfetta ed essere in forma smagliante senza muovere un dito, mangiando qualsiasi cosa e stando magari sdraiati a letto o sul divano…ora non vi immaginiamo certo che alziate davvero la mano mentre leggete queste righe davanti al computer o al cellulare, ma probabilmente starete annuendo con la testa. Sarebbe bello, vero? Pensate che un qualcosa di simile ad una bacchetta magica esiste e si chiama Aloe Vera. Potete scoprire i benefici dell’Aloe su Aloe-Benessere.it ed avere una piccola anteprima di quanto sia utile continuando a leggere questo articolo.
L’Aloe Vera è una delle oltre 500 specie di piante della famiglia Aloe ed è quella più famosa grazie alle sostanze nutritive che il suo gel e le sue foglie contengono. Esse sono infatti ricche di vitamine, minerali, aminoacidi e molto altro ancora, sostanze cioè che rappresentano dei validissimi alleati per la nostra salute.
L’utilizzo di questa pianta è molto antico, risale già ai tempi degli egiziani e con il tempo sono state eseguite numerose ricerche che hanno fatto scoprire tantissimi altri benefici ed utilizzi del gel derivato da questa pianta.
In linea generale possiamo dire che il gel di Aloe Vera fa bene sia a livello superficiale, cioè applicato direttamente sulla pelle o sui capelli, sia se assunto per via orale. Partendo dal primo aspetto che abbiamo considerato, i benefici riguardano la pelle, il cuoio capelluto e la bocca. Sì perché se in un primo momento l’Aloe Vera veniva utilizzata quasi esclusivamente per curare le scottature solari, grazie alle sue proprietà lenitive, oggi si usa anche per lavarsi i denti. Molti sono i dentifrici che contengono Aloe Vera e che portano come vantaggi una migliore igienizzazione e un grande contrasto all’alitosi ed alle infiammazioni gengivali.
Per quanto riguarda il cuoio capelluto, l’Aloe svolge un’azione rigenerativa sui follicoli, quindi aiuta e stimola la loro crescita, oltre che rinforzare la chioma. Si consiglia per chi vuole dei capelli sani, idratati e lucenti, ma anche per chi ha problemi di alopecia o ancora, per chi ha capelli estremamente fini che tendono a cadere.
Per la pelle, l’azione dell’Aloe Vera fa bene per l’idratazione, per l’elasticità e per contrastare gli inestetismi, cellulite e smagliature in primis.
Il succo o il gel di Aloe Vera da bere, invece, oltre a rappresentare sempre un valido aiuto per il cuoio capelluto, in quanto rinforza tutto l’organismo e ne agevola un gran numero di attività, migliora la digestione ed aumenta le difese immunitarie. Si evince quindi che con un miglioramento della digestione si riesce a combattere anche dall’interno i problemi di alitosi, i quali sono molto spesso causati da una digestione lenta e/o scorretta. Il succo o il gel di Aloe Vera aiuta inoltre a depurare l’organismo svolgend una sorta di azione detox, detossinante, che elimina le scorie e le tossine nocive. Quindi assumere quotidianamente l’Aloe Vera accresce il proprio benessere e non bisognerebbe mai farne a meno.