Hot!

Ristrutturazione casa e rinnovo impianto elettrico

Ristrutturazione casa e rinnovo impianto elettrico

Approfittare dei lavori di ristrutturazione in casa per installare un impianto antifurto e dare alla tua casa una luce nuova.
Durante i lavori di ristrutturazione della propria abitazione può tornare utile e conveniente installare o modernizzare il proprio impianto antifurto. Visto che l’installazione di un impianto antifurto è una spesa detraibile con il bonus ristrutturazione 2018 e che la nostra casa, durante i lavori di ristrutturazione, è già “un cantiere” allora perché non approfittarne?
Migliorare la sicurezza nelle proprie abitazioni non è più una scelta, bensì è una necessità, ecco perché nel bonus ristrutturazione sono state incluse tutte quelle azioni volte ad aumentare la sicurezza nelle proprie abitazioni, in particolare, spetta la detrazione solo per le spese realizzate sugli immobili, cioè:

  • Installazione di porte blindate o rafforzate
  • Installazione di tapparelle metalliche con sistemi di bloccaggi
  • Grate finestra
  • Saracinesche
  • Vetri antisfondamento
  • Sostituzione di serrature
  • Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni
  • Telecamere
  • Antifurti

Tutti questi interventi, per poter usufruire del bonus ristrutturazione, devono essere eseguiti da un professionista e non fatti in economia.

Ristrutturazione casa e rinnovo impianto elettrico: cosa non può mancare

Per migliorare l’efficienza energetica dell’immobile, in fase di rinnovo dell’impianto elettrico risulta utile rinnovare l’intera illuminazione domestica, sia da interno che da esterno.
Per quanto riguarda l’illuminazione da esterno, l’installazione di luci alimentate da piccoli pannelli fotovoltaici, se posizionati in punti strategici di esposizione al sole, consentono di avere un’illuminazione notturna autosufficiente.
Per quanto riguarda l’illuminazione da interno, un impianto elettrico è veramente efficiente se prevede l’installazione di luci led, faretti led, elettrodomestici di classe energetica A oppure A+.
Per quanto riguarda le luci led, la potenza di ogni lampadina va da 1 watt fino ad 11 watt l’ora; se paragoniamo in consumo delle moderne lampadine led alle classiche lampadine ad incandescenza notiamo notevoli vantaggi sia in termini di costo che di luminosità. Infatti, una lampadina led da 10 watt riesce ad illuminare, circa, tanto quanto una vecchia lampadina ad incandescenza da 100 watt; il risultato? Una luce molto più forte con un consumo di energia elettrico notevolmente ridotto rispetto al passato. Altra caratteristica, simpatica, delle luci led è che ne esistono tipologie per varie intensità di luminosità, questo consente di avere un effetto luminoso che va da tenue al molto forte. Ovviamente il lato opposto della medaglia è che una lampadina led ha un costo più alto di una lampadina ad incandescenza ma, nel lungo periodo, il risparmio è assicurato.
Il consiglio è quello di affidarsi sempre ad un elettricista professionista che saprà guidarvi sia nella scelta migliore dei materiali che dei prodotti da utilizzare per il vostro risparmio.