Hot!

Ristrutturazione casa i vantaggi pratici

Ristrutturazione casa i vantaggi pratici

Stai rinnovando la tua casa e hai difficoltà nell’impiantistica, in particolare quella elettrica? Affidati al professionista giusto, quello in grado di “cucire” una soluzione su misera alle tue esigenze.
Ti sei appena trasferito in una nuova casa e vuoi ristrutturarla? Hai voglia di modernizzare un po’ la tua casa per darle un tocco un po’ più tecnologico? Vuoi rinnovare gli impianti perché obsoleti? Trova nel professionista giusto, le risposte giuste!
Spesso la necessità di ristrutturare casa nasce dall’esigenza di rinnovare gli impianti idraulici e in particolare, elettrici. Se il rinnovo degli impianti idraulici viene realizzato a causa di guasti, nel caso degli impianti elettrici spesso è necessaria una ristrutturazione anche se l’impianto è ancora funzionante; non a caso, l’impiantistica elettrica si rifà a norme ben precise di sicurezza ed efficienza energetica.
Dunque, essendo, spesso, necessario il rifacimento degli impianti elettrici, vediamo insieme perché investire in questa direzione.

I vantaggi di avere un impianto elettrico di ultima generazione

Dal punto di vista pratico, un impianto elettrico moderno è più efficiente perché, negli ultimi anni, le prese degli elettrodomestici sono “Schuko”. Negli impianti vecchi, non si trovano al muro prese schuko, quindi, per accendere gli elettrodomestici ci si deve munire di adattatori, prolunghe o doppie prese, il che rende il tutto particolarmente antipatico.
Ancora più importante è il fatto che gli impianti elettrici moderni sono predisposti per l’adattamento a tutte le esigenze attuali delle famiglie, ovvero sono studiati per avere prese ben dislocate nei muri della casa, perché molte sono le esigenze moderne. In oltre l’utilizzo di prese bivalenti, ovvero, in grado di ospitare spinotti cilindrici sia di diametro di 4 mm che di 5 mm; un impianto elettrico moderno sarà dotato di prese Lan da muro senza necessità di adattatori.
Dal punto di vista economico, un impianto elettrico di ultima generazione consentirà un notevole risparmio in bolletta soprattutto grazie alle nuove tecnologie attualmente utilizzate sia dal punto di vista dei materiali impiegati, quindi prettamente tecnico/elettrico in quanto fili nuovi significato minore dispersione, sia perché la tecnologia led attualmente utilizzata consente un risparmio nei consumi notevole.
Dal punto di vista della sicurezza, un impianto elettrico nuovo avrà un sistema di messa a terra più efficiente in grado di proteggere persone ed animali dal rischio di folgorazione sia nel caso di guasti a elettrodomestici e sia in caso di fulmini. Infatti, la messa a terra interessa tutte le parti metalliche di un’abitazione, può sembrare strano ma, per esempio, anche le travi. Un sistema di messa a terra ben funzionante farà si che, in caso di guasti, il salvavita interromperà il flusso di energia nel circuito elettrico.
Anche se molti lavori di ristrutturazione vengono fatti in economia, per il rifacimento dell’impianti elettrici è buona regola affidarsi ad un elettricista ad Avellino oppure in qualunque città italiana per avere la garanzia di avere in casa un impianto a norma, efficiente e sicuro per tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccini.