Londra è una meta che attira milioni di turisti ogni anno e che risulta essere un indiscusso punto di riferimento per la cultura europea e mondiale.
Vivere la capitale del Regno Unito è una esperienza da fare avendo a disposizione il tempo che necessita per visitare le innumerevoli attrazioni che ci sono, ma per coloro che hanno i giorni contati, questa è una lista di ciò che risulta essere imperdibile.
1) Buckingham Palace Summer Opening
Buckingham Palace è una meta da visitare, anche se non tutto il palazzo reale è aperto al pubblico. Emozionante sarà il percorso che conduce alle meravigliose Sale di stato tuttora frequentate dai reali britannici.
2) Torre di Londra
La torre, con oltre novecento anni di età, risulta essere un luogo ricco di fascino e di mistero. E’ sufficiente pensare che, nel corso dei secoli, questa struttura fu utilizzata come arsenale, prigione, sede di esecuzioni, cassaforte per i gioielli della corona che si possono ammirare nella White Tower dove si trovano pure le stanze reali utilizzate dai re e dalle regine al tempo del medioevo.
3) Abbazia di Westminster
Sicuramente la chiesa più famosa e sfarzosa di Londra che attira, annualmente, oltre un milione di visitatori che rimangono estasiati dalla bellezza che emerge da quello che è considerato un vero e proprio capolavoro dell’architettura in stile gotico. Si deve la sua edificazione per volere di Enrico VIII che qui volle essere sepolto.
4) London Eye
Pur non essendo un monumento storico, il Coca-Cola London Eye risulta essere un’attrazione che merita di essere inserita nell’elenco degli appuntamenti imperdibili per un turista. Infatti, è la ruota panoramica più alta del mondo che caratterizza lo skyline del Londra.
Salire su una delle sue 32 capsule che possono ospitare ben 25 persone e fare il giro panoramico della durata di mezzora, permette di ammirare la capitale da un punto di osservazione invidiabile e di vedere oltre una cinquantina di monumenti della città.
5) Cattedrale di St. Paul
Non si può non visitare St. Paul, la Cattedrale di Londra ricca di opere d’arte e di monumenti con figure storiche della Gran Bretagna come il Duca di Wellington e l’Ammiraglio Nelson. Attraverso una visita con guida (consigliata) sarà possibile addentrarsi all’interno dei tanti segreti conservati in questo luogo. Piene di atmosfere risultano essere le cripte di St. Paul e incantevole è la Golden Gallery da dove godere di splendide panoramiche della città.
6) Kensington Palace
Residenza del Duca e della Duchessa di Cambridge, i famosi William e Kate e la loro famiglia, il palazzo è parzialmente visitabile e ospita delle mostre temporanee che si riferiscono alla storia dei reali inglesi sia del passato che del presente.
7) Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter
Il successo mondiale della saga del piccolo mago Harry Potter può essere vissuto durante una visita agli studi cinematografici della Warner Bros. Visitare le location dove sono stati girati i film della serie come la Sala Grande, l’ufficio del Silente, la casa di Hagrid ed altre ancora, nonché vedere i costumi e le scene, permetterà di tuffarsi nel mondo fantastico del maghetto più celebre al mondo.
E tanto altro da non perdere…
Londra non si può limitare alle sette attrazioni sopra elencate dal momento che ogni museo e galleria d’arte può essere considerata un’attrattiva ma anche, soprattutto per i piccoli, il SEA LIFE London per scoprire molte specie marine o lo Science Museum dove interagire a livello interattivo con l’interessante polo tecnologico e scientifico della città.
Inutile ricordare il museo delle cere più famoso al mondo come il Madame Tussauds o, per gli appassionati, il tour alla scoperta dello stadio di calcio del Chelsea FC oppure, ancora, salire all’ultimo piano dello Shard – il grattacielo più alto dell’Europa Occidentale, progettato da Renzo Piano – per vedere, ad oltre 240 metri di altezza, tutta la città a 360°.
Sicuramente, una visita della capitale Britannica, non deluderà le aspettative di ogni turista.